I migliori ETF di agosto 2022: come la guerra ha avvantaggiato paesi e settori prima impensabili

Gli ETF acronimo di Exchange Trade Fund sono una forma di risparmio collettivo passivo, ovvero fondi che replicano l’andamento di indici, materie prime o basket di asset.

Diversamente dai fondi comuni, gli Etf e proprio come le azioni vengono negoziati in borsa.

Pixabay

Il mese di agosto appena concluso ci porta a prendere cognizione dei risultati e delle performance degli ETF ad agosto 2022. Quali sono i migliori del mese che è stato tra i più turbolenti dell’inizio dell’anno?

In un contesto estremamente incerto come quello attuale, chi ha investito sugli ETF ha avuto la sorpresa di osservare le performance dei settori energetici e criptovalute eccellere rispetto a tutti gli altri. Gli Etf sono derivati che funzionano replicando automaticamente il prezzo di un indice, come il FTSE Mib, l’S&P 500, o quello di un particolare settore come quello obbligazionario.

L’elenco dei migliori ETF di agosto 2022

L’elenco dei migliori ETF di agosto 2022 è basato sui dati di Morningstar. I migliori tre ETF saltano subito all’occhio per avere un’esposizione importante sul mercato azionario turco. Queste sono: Lyxor, iShares e HSBC. La Turchia di Erdogan è infatti riuscita a sfruttare l’attuale incertezza geopolitica dovuta alla guerra tra Russia e Ucraina a suo vantaggio.

Oltre questo i migliori cinque ETF di agosto 2022 sono quelli che hanno investito sull’uranio; si tratta dell’SG ETN URANIUM MINING. La motivazione appare chiara considerando l’uranio l’elemento principale correlato al nucleare.

L’energia proveniente dalle centrali nucleari ha fatto il suo ingresso non solo nella tassonomia della finanza sostenibile, ma è soprattutto rientrata tra le necessità, per un’alternativa ai carburanti fossi come gas e petrolio, necessari per la produzione di elettricità.

Per quanto riguarda i rendimenti dei migliori 5 ETF di agosto 2022 essi sono:

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo
  1. Lyxor MSCI Turkey ETF Acc: 24,46%
  2. iShares MSCI Turkey ETF USD Dist: 24,34%
  3. HSBC MSCI Turkey ETF: 24,34%
  4. SG ETN URANIUM MINING: 19,44%
  5. WisdomTree Cotton ETC: 18,77%

Gli ETF sono uno dei modi più immediati per diversificare gli investimenti contando su portafogli precostituiti dai gestori dei fondi comuni a cui fanno riferimento. Questi strumenti si limitano a replicarne l’andamento e possono essere scambiati come le azioni senza partecipare direttamente al fondo e guadagnando sulla variazione del loro valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *