Monete, quella da 1 euro che spiazza i collezionisti: vale quanto un’auto

Una moneta che ha letteralmente spaccato in due il fronte dei collezionisti. Non tutti credono ciò che vedono sul web.

Ciò che spesso si racconta negli ambienti dei collezionisti di tutto il mondo è capace di orientare non poco l’intero contesto. Monete che dal nulla, si potrebbe dire, acquisiscono valori tali da porsi non poche domande in merito. Il mondo del collezionismo, insomma, con le sue regole, le sue leggi scritte e non, la sua capacità di determinare con poche mosse il valore esatto di una moneta, è quindi capace di dividere i suoi stessi componenti, di fare in modo che molti di loro non convergano su determinate posizioni. Il caso specifico che andremo a proporre ha molto diviso, ed ancora divide parecchio i collezionisti.

Dalla sua entrata in vigore, cioè nel 2002, l’euro ha sempre proposto esemplari, versioni ad esser precisi di discreto valore. Ricordiamo alcune serie caratterizzate da errori di conio su tutte, paesi mancanti, monumenti errati e quant’altro. Ricordiamo poi le serie celebrative, quelle soprattutto affidate al taglio da 2 euro. Eventi, commemorazioni e giornate particolari da ricordare. Tutto affidato alle monete, che di conseguenza grazie a quei piccoli ma significativi dettagli aumentavano a dismisura il proprio valore. Il caso specifico della moneta di cui parleremo a breve, ripercorre bene o male quel particolare sentiero.

Monete, quella da 1 euro che spiazza i collezionisti: quanto può valere

Moneta 1 euro
Moneta 1 euro (Ebay)

Quello che è successo con questa specifica moneta da 1 euro ha dell’incredibile. Qualcosa, nei dettagli, probabilmente mai successa prima d’ora. Parliamo di una moneta da 1 euro, coniata nel 2002. La particolarità di questa moneta? Arrivata a valere cifre letteralmente folli? Un errore, una serie di errori di conio che hanno contribuito a rendere la moneta un pezzo assolutamente unico sul quale ancora si discute circa la qualità stessa della moneta, la sua autenticità insomma. La valutazione di questa moneta sulla piattaforma on line Ebay, ha fatto letteralmente sobbalzare i collezionisti di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 100 lire che ha fatto storia: trovarla vuol dire che è una giornata fortunata

La moneta in questione, definita una assoluta rarità, contiene come detto una serie di errori si potrebbe dire quasi grossolani su una delle due facciate. Stelle che rappresentano i vari paesi dell’unione, del tutto mancanti. Il valore di questa moneta, o almeno la sua valutazione, apparsa sul portale Ebay, ha letteralmente spiazzato tutti, 18.450 euro, un prezzo assolutamente fuori dal comune. Il dubbio di molti? Che si tratti di una frode, e non sarebbe a prima volta. Bisogna insomma andarci con i piedi di piombo, come si usa dire in certi casi, valutare bene, analizzare bene ogni aspetto, gestire la cosa con tutta la calma e la ponderatezza del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *