La moneta che forse ancora abbiamo in casa: il suo valore è una vera sorpresa

Una monete che nessuno di noi ha dimenticato, testimone di decenni davvero indimenticabili per il nostro paese. Il suo valore, inaspettato.

Monete
Monete lire (Adobe)

Monete che hanno scandito la storia del nostro paese. Monete che ne hanno raccontato attraverso la linea, la forma e le dimensioni, i cambiamenti, radicali o meno. Monete che ancora, nella maggior parte dei casi, conserviamo gelosamente in casa, come a voler tenersi stretto, ancora, una parte di passato, della nostra vita che ormai non c’è più. Il valore di certe monete, in parte potrebbe stupirci, abituati, come siamo a considerare, proprio certi tagli, di bassissimo valore. Un esempio? La 50 lire.

Partiamo dicendo che si parla, in ogni caso, di una moneta in circolazione per molti decenni, che nel corso degli anni ha subito, che una forte e graduale svalutazione, anche una vera e propria metamorfosi in quanto a forma e dimensioni. Consideriamo che i primi esemplari, che possiamo rivedere da collezione risalgono all’inizio degli anni cinquanta. Proprio la 50 lire datata 1954, può arrivare a valere, ad esempio più di 200 euro, un prezzo, a pensarci, davvero incredibile ed inaspettato.

Leggi anche >>> Ritrovata per caso e rivenduta ad un prezzo esorbitante: la moneta dei sogni

La moneta che forse ancora abbiamo in casa: 50 lire che posso valere diverse centinaia di euro

50 Lire
50 Lire

Un altro esempio molto calzante rispetto al valore potenziale di una moneta da 50 lire, è quello relativo alle monete coniate nel corso delle annate 1956, 1957 e 1962. In quel caso specifico, possiamo parlare di valutazioni che sfiorano i 100 euro. Altro discorso, per le monete coniate nel 1959 e nel 1961, in quel caso, il valore potenziale dell’oggetto in questione è davvero eccezionale. Tra i 500 ed i 650 euro, per una moneta che ha rappresentato l’Italia del boom economico, un periodo più che felice della nostra recente storia.

Altro esemplare di grandissimo valore, è la moneta da 50 lire coniata nel 1960, anche li, ci apprestiamo ad entrare nell’epoca dei consumi e delle grandi rivoluzioni. Questa moneta, mantenute in perfette condizioni, può arrivare a valere anche più di 800 euro. Qualcosa di assolutamente impensabile.

LEGGI ANCHE >>> Le 5 monete più preziose di sempre: se ne possedete una siete ricchi

Monete dal fascino indescrivibile, che racchiudono in se tracce di un paese che fu, e di una storia recente che custodiamo gelosamente nei nostri ricordi. La moneta da 50 lire, oggi, ha un valore che probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato. I collezionisti, insomma, sono avvisati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *