Multa salatissima e carta di circolazione ritirata, attenzione alla guida: si rischia grosso

Quando si è alla guida bisogna prestare molta attenzione a non commettere questo errore, la multa è salatissima e si rischia anche il ritiro della Carta di Circolazione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quale errore non bisogna mai fare alla guida del proprio veicolo per evitare sanzioni pesantissime. 

Il Codice della Strada disciplina le regole che automobilisti, pedoni e ciclisti sono chiamati a rispettare per consentire una corretta circolazione stradale. Infatti, disciplinare la circolazione dei veicoli o dei pendoni è fondamentale per evitare tragici incidenti e limitare i danni a cose o persone.

multe salatissime

Proprio per questo motivo, il CdS oltre a dettare le regole per una corretta circolazione stradale prevede anche numerose sanzioni per chi le infrange. Talvolta proprio le sanzione per chi commette degli errori alla guida sono davvero pesanti e possono portare a delle multe salatissime ed altre sanzioni accessorie come, il ritiro della carta di circolazione come nel caso in questione. Scopriamo insieme l’errore da evitare assolutamente quando si è alla guida di un veicolo per evitare queste pesanti sanzioni.

Attenzione alla guida, multa salatissima e carta di circolazione ritirata: ecco il motivo

Commettere un’infrazione alla guida del proprio veicolo può portare a delle sanzioni davvero molto pesanti. Sono moltissime, infatti, le irregolarità che possono portare alla sanzione per quanto riguarda la circolazione stradale. Una violazione,  in particolare può essere davvero pesantissima e, inoltre, può essere vietata anche la circolazione su strada. 

In molti avranno sentito parlare di tuning, infatti, si tratta di una pratica adottata da moltissimi. Essa consiste nella modifica del proprio veicolo in modo differente da dagli standard produttivi di serie, adattando il veicolo alle proprie esigenze o gusti personali.

I veicoli che possono essere sottoposti alla pratica del tuning sono moltissimi, infatti, si possono modificare: le auto, i motocicli, i camion, i kart e anche i quad. Tuttavia, la modifica non può essere fatta a proprio piacimento, esistono delle regole stabilite che prevedono dei limiti alle modifiche da effettuare. Infatti, con il Decreto Semplificazioni del 2020 il Governo ha voluto limitare ulteriormente le modifiche ai veicoli.

Modificare il proprio veicolo, dunque, in Italia non è illegale ma soggetto a regole molto ferree come, ad esempio: non potrà essere potenziato il motore tranne nei casi di cambio di alimentazione (GPL, Metano), i vetri possono essere oscurati ma solo con pellicole oppure possono essere modificate gomme e cerchi ma solo rispettando gli standard previsti anche nel libretto di circolazione. In molti commettono, però, l’errore di modificare il proprio veicolo senza rispettare gli standard previsti dalla Legge.

L’importo della sanzione per le modifiche irregolari

Coloro che scelgono di fare tuning, quindi, devono prestare molta attenzione alle regole presenti nel nostro Paese per evitare di ricevere sanzioni che possono essere davvero molto salate. Infatti, coloro che senza rispettare gli standard previsti dalla Legge dovessero modificare il proprio veicolo possono incorrere in una multa molto pesante.

Inoltre, si potranno aggiungere sanzioni accessorie che possono addirittura limitare la circolazione del veicolo. Infatti, coloro che hanno apportato al proprio veicolo modifiche non consentite rischiano una multa fino a 422 euro e il ritiro della carta di circolazione del proprio veicolo. 

Impostazioni privacy