Quando+iniziano+i+pagamenti+degli+assegni+familiari+per+colf+e+badanti%3F+Il+calendario+per+il+2021
tradingit
/pagamenti-assegni-familiari-badanti/amp/
News

Quando iniziano i pagamenti degli assegni familiari per colf e badanti? Il calendario per il 2021

A breve inizieranno i pagamenti degli assegni familiari previsti per colf e badanti: ecco tutte le informazioni a riguardo.

Colf e badanti rappresentano un aiuto indispensabile quando c’è la necessità di accudire un caro in difficoltà o non si ha tempo per le faccende domestiche. Anche queste figure professionali tanto preziose beneficiano degli assegni familiari, in qualità di lavoratori domestici.

La domanda per richiedere questo beneficio è scaduta a Luglio 2021 e, finalmente, dall’Inps è giunta notizia circa l’avvio dei pagamenti. Ecco a chi spettano e quale sarà il calendario previsto per il versamento degli assegni familiari per colf e badanti.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Assegni familiari 2021, in arrivo i pagamenti per colf e badanti: ecco quando e a chi spettano

Gli assegni familiari per i lavoratori domestici spettano, di diritto, a colf e badanti ma anche a tate e baby-sitter. In particolare, tali benefici sono elargiti in base alla tipologia del nucleo familiare del lavoratore, al numero dei suoi componenti e alla presenza o meno di membri diversamente abili.

Inoltre, fattori importanti al momento della richiesta sono anche la situazione reddituale e i contributi versati dal datore di lavoro.

LEGGI ANCHE: Assegni familiari anche se si è soli, un regalo inaspettato: a quanto ammonta

In particolar modo, possono richiederlo i lavoratori domestici che, nel proprio nucleo familiare presentino figli minori di 18 anni, un coniuge, figli con un’età maggiore ai 18 anni disabili o impossibilitati a lavorare e sorelle o fratelli minorenni o inabilitati al lavoro.

Inoltre, per quanto riguarda i richiedenti stranieri, essi dovranno prendere in considerazione, al momento della domanda, anche i figli risiedenti all’estero. In questo caso è necessario che sia stipulata una convenzione con l’Italia.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata nel mese di luglio: è consigliabile, infatti, inoltrarla prima di quella data che è sempre la stessa ogni anno.

Ma quando partiranno i pagamenti? Vi basteranno pochi click per scoprire il giorno esatto, ecco come fare.

La calendarizzazione dei pagamenti

Scoprire la data di pagamento del proprio assegno familiare per colf e badanti relativo all’anno in corso è davvero semplicissimo e vi impiegherà pochissimo tempo. Coloro che hanno presentato domanda entro l’inizio del mese di luglio a breve potranno ricevere i pagamenti relativi al periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021.

Per scoprire questa data bisognerà fare accesso al proprio fascicolo previdenziale online attraverso il sito dell’Inps. Successivamente, dovrete cliccare su “Prestazioni e Pagamenti”, scegliere “Assegni Familiari Domestici” e, successivamente, “Prestazione”.

All’interno della sezione che vi si aprirà sullo schermo del vostro computer, troverete la dicitura “prestazioni in pagamento per l’anno 2021”: sarà indicata anche la data del versamento relativa al vostro assegno.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

15 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

17 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago