Fare+trading+senza+rischiare+un+euro%3A+ecco+come
tradingit
/paper-trading-servizi-simulazione/amp/
Guida Trading

Fare trading senza rischiare un euro: ecco come

La migliore opportunità per imparare a fare trading è quella di utilizzare un servizio che consenta di apprendere senza correre alcun rischio.

È possibile allenarsi facendo trading online, senza dover necessariamente aprire un conto o subire delle perdite a causa delll’assenza di esperienza?

Il paper trading, ovvero il trading sulla carta, oggi simulato per mezzo dell’utilizzo di una piattaforma e di un conto dimostrativo online, è il modo migliore per iniziare a capire cosa può significare dal punto di vista pratico, fare trading e conoscere lo strumento principale con il quale si entra effettivamente a mercato.

Uno dei pochi mestieri che può essere simulato in modo realistico e senza necessità di dispendiosi macchinari è proprio il trading. Bisogna distinguere naturalmente le capacità reali da quelle che vengono espresse durante la simulazione. Nonostante il mercato si comporti esattamente seguendo gli andamenti e avendo le caratteristiche delle quotazioni reali, la nostra attenzione e la tensione a cui siamo sottoposti differisce enormemente da quella che avviene quando il nostro capitale è messo a rischio.

Questo sistema consente a ogni modo di fare esperienza delle nostre reazioni e sensazioni, dandoci un primo segnale di quello che potrebbe accadere una volta che saremmo davanti ai grafici. Allo stesso modo può darci la possibilità di applicare le cognizioni di analisi tecnica apprese magari sui libri, provando a fare le nostre prime analisi, prendendo le decisioni in base alle aspettative che abbiamo maturato.

Quasi tutti i broker offrono per un tempo limitato, una volta iscritti ai loro siti, l’utilizzo di una piattaforma con un conto dimostrativo, in modo da poter comprendere se la piattaforma associata al loro servizio è in grado di soddisfare le nostre esigenze. Se si vuole evitare di fornire i propri dati o non si ha ancora intenzione di aprire un conto di trading, la soluzione migliore sono i simulatori gratuiti di trading, borsa e finanza.

I mercati compresi sono sia quelli regolamentati, come quello dei future, che quelli OTC come il Forex.

Iniziare a imparare con un simulatore di trading permette infine di prendere consapevolezza di quelli che sono i nostri limiti nel processare dati e le informazioni, che in una piattaforma di trading risultano molto più abbondanti di quelli che la nostra capacità è in grado di gestire, compromettendo in alcuni casi la capacità decisionale. È possibile quindi valutare in anticipo quelli che dovranno essere eventuali approfondimenti sulla psicologia del trading, in modo da gestirsi al meglio sia prima dell’ingresso a mercato, che successivamente l’apertura della posizione.

Borsa Virtuale

Borsa virtuale è il servizio gratuito offerto dal sito ufficiale della Borsa Italiana, che permette senza nessun costo di eseguire simulazioni di trading sul listino della borsa, conoscendo le dinamiche e le regole con le quali vengono scambiate le azioni. In questo modo è possibile avere un’idea del mercato sul quale vorremmo in futuro operare.

Con questo servizio è possibile creare una lista di azioni preferite, osservare le quotazioni, comprare o vendere azioni, creare un portafoglio di investimento e seguire in tempo reale l’andamento dei propri titoli, nonché della propria equity. Questo naturalmente senza correre alcun rischio finanziario, in quanto utilizzerai un conto con denaro virtuale dopo esserti registrato con una semplice email.

Ziggma

Se avete un portafoglio di investimenti o volete simularne uno, al fine di apprendere come ottimizzare la sua composizione e diversificarlo in modo adeguato, allora Ziggma è il servizio adatto. Mette a disposizione una piattaforma che permette, previa registrazione e in modo gratuito, di accedere a una serie di servizi per l’analisi finanziaria di un portafoglio. Questo servizio di gestione patrimoniale è incentrato sul fornire una serie di indicazioni in grado di aiutare gli investitori o i trader, non solo a gestire i propri investimenti, ma ad apprendere anche come costruire un portafoglio di titoli secondo le corrette variabili di rischio.

LEGGI ANCHE>>Il tuo portafoglio di investimento potrebbe essere a rischio: ecco come fare

Bear Bull Traders

È una società che offre supporto a chi ha necessità di essere accompagnato durante la fase di apprendimento. I membri che si iscrivono al programma possono ottenere istruzioni all’interno di un percorso di apprendimento personalizzato a secondo del livello di conoscenze già acquisite.

Il percorso consente di apprendere alcune strategie di trading, l’ideale per chi vuole avere un riscontro oggettivo sulla sua capacità di portare un trade a profitto, in maniera disciplinata, seguendo le regole che abbiamo stabilito sotto la supervisione di una guida che ci aiuta a evitare quelle distorsioni, frutto della propria auto rappresentazione, a causa della quale spesso evitiamo fino all’ultimo il confronto con i nostri limiti.

TradeStation

TradeStation è forse quella che può essere definita la Ferrari del trading. È la piattaforma di trading più avanzata in termini di personalizzazione e affidabilità nell’esecuzione degli ordini. Ovviamente si tratta di una piattaforma che offre un servizio a pagamento, dedicato a chi pratica il trading come professione. Anche per questo potrebbe essere molto interessante sfruttare la possibilità di accedere gratuitamente al suo utilizzo.

TradeStation mette infatti a disposizione un conto dimostrativo, sul quale sono caricati tutti gli strumenti utili al trader professionista, come utili sistemi di informazione economico finanziaria e una vasta serie di indicatori e oscillatori. C’è la possibilità di accedere a un forum, nel quale vengono rilasciati su richiesta indicatori personalizzati, secondo la propria strategia di trading, anche al fine di automatizzarne alcune parti.

Warrior Trading

Warrior Trading è un altro simulatore del mercato azionario dedicato questa volta al mercato USA. In collaborazione diretta con il NYSE e il NASDAQ, è in grado di offrire un esperienza completamente realistica rispetto al funzionamento di una piattaforma professionale sul mercato azionario più importante del mondo.

Con questo servizio di paper trading, sarete in grado di operare con quotazioni in tempo reale, gestendo un capitale virtuale di 200.000 dollari. Si può essere guidati nel corso delle operazioni, in base al servizio sottoscritto, apprendendo all’interno di un percorso formativo come fare trading sulle azioni delle aziende quotate sugli indici americani, avendo anche a disposizione le statistiche relative ai trade eseguiti.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

12 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

15 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago