Patente e saldo punti: 3 modi per saperlo, anche senza SPID

Come controllare il saldo punti patente: tre modi semplici, non serve necessariamente lo SPID: ecco di cosa si tratta e dettagli

Argomento importante e di grande rilevanza quello inerente la patente e, in generale, la guida: potrebbe darsi che non tutti siano a conoscenza di come fare per controllare e verificare il saldo punti: in tal caso ecco 3 modi per farlo, anche senza SPID.

Patente e saldo punti: 3modi se non sai come controllare, anche senza SPID
fonte foto:adobestock

La patente a punti e la relativa introduzione, come viene spiegato nell’approfondimento da parte di Business Online, ha portato con sé l’effetto positivo di ridurre il numero per quanto concerne gli incidenti stradali, ovvero le infrazioni al Codice della Strada.

Eventuali trasgressioni in tal senso, secondo quanto previsto, comportando la riduzione del saldo iniziale, e il timore che ciò avvenga si è rilevato essere un deterrente efficace.

L’automobilista che si mette alla guida, il quale va ricordato deve prestare sempre la massima attenzione per la sicurezza propria e di tutti gli altri, è a conoscenza del fatto che infrangere delle norme del Codice della Strada comporta la decurtazione di un certo numero di punti, in base all’infrazione, dal saldo punti totale.

Tale sistema da un lato ha portato, si legge su sicurauto.it, un innalzamento del livello di disciplina generale e dell’altro ha reso maggiormente consapevoli i guidatori circa la gravità delle infrazioni contenute nel CdS.

Un aspetto importante può dunque essere come controllare il proprio saldo punti patente e in tal senso ecco tre modi mediante cui è possibile farlo.

Patente e saldo punti, come controllare: tre modi e dettagli

Tanti gli argomenti che possono destare interesse quando, in generale, si parla ad esempio di auto, come nel caso della Fiat, sempre più green, con la decisione di dire addio a diesel e benzina: ma ecco dove e quando.

In merito al tema in oggetto, come si legge su Business Online, il primo modo facile per controllare il saldo punti patente senza che vi siano registrazioni oppure l’uso di SPID è la telefonata. Si può infatti comporre il numero 848782782, attivo 7 giorni su 7 e si tratta di un servizio automatizzato.

Il servizio può essere raggiunto da telefono fisso si legge, e non da cellulare; ad esser richiesti sono i dati quali data di nascita e numero patente, da comunicare mediante tastiera del telefono. La voce registrata ripete ciò che è stato inserito mentre l’interlocutore deve confermare oppure correggere quanto viene ascoltato.

Un altro metodo per compiere l’operazione in questione è rappresentata da app iPatente, per smartphone e tablet Android, che si può scaricare da Google Play, oppure per iPhone e iPad, scaricabile da App Store. Tale modalità permette il controllo del saldo e lo storico punti patente, propone anche altri servizi, come nel caso delle verifica delle scadenze inerenti la propria aut, revisione e assicurazione o il monitoraggio dello stato delle pratiche e alla consultazione di quelle fatte in passato.

Nel caso di questo modalità occorre la registrazione al Portale dell’Automobilista, ma si legge che si può fare direttamente mediante l’applicazione inserendo i dati richiesti, tra cui quelli inerenti la patente. iPatente è un canale ufficiale di accesso a servizi del Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Mediante la sezione all’interno del Portale dell’automobilista vi è un altro modo per poter controllare online il saldo punti senza SPID. Tale piattaforma riguarda l’accesso a servizi online del Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Ai fini del controllo saldo occorre la registrazione.

Si tratta di una operazione veloce e gratuita; occorre inserire id dati personali richiesti, anche numero e scadenza della patente, ed un indirizzo e-mail valido per poter ricevere il messaggio di conferma. A registrazione fatta, l’eventuale utente dovrà collegarsi nuovamente al Portale dell’Automobilistica, fare l’accesso con password oppure con SPID, e quindi controllare i propri punti inerenti la patente.

A proposito di SPID: qui come averlo con Poste Italiane velocemente, gratis e in modo facile.

Impostazioni privacy