Spid, come averlo gratis (e in pochi minuti) con Poste Italiane

Fare lo Spid con Poste Italiane velocemente, gratis e in modo facile si può: ecco come, non tutti lo sanno: I dettagli e di cosa si tratta

Non tutti sanno che vi sono delle procedure, mediante Poste Italiane, grazie a cui poter fare lo SPID gratis e senza costi, oltretutto in modo semplice e veloce, ma ecco i dettagli al riguardo.

Spid, come averlo gratis (e in pochi minuti) con Poste Italiane
fonte foto:Adobestock

È uno strumento sempre più diffuso e di rilevanza, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette l’accesso a tanti servizi diversi; come i più attenti sapranno, si tratta di un servizio che è diventato poi a pagamento, ma non in tutti i casi, visto che sono previste procedure che consento di averlo in modo gratuito.

Ci sono vari gestori mediante cui è possibile fare la richiesta ed entrare in possesso delle credenziali, e tra questi c’è Poste Italiane, che permette per l’appunto varie modalità di inoltro della domanda, alcune delle quali a pagamento e altre gratuite che si possono fare online, in pochi click e in pochi minuti, così da poter aver accesso a svariati servizi della PA, al portale dell’Agenzia delle Entrate ad esempio, o ancora all’area personale MyInps.

Al riguardo qualora vi fossero problemi di accesso con SPID a NoiPA e INPS, alcune soluzioni per risolverli e passaggi da provare. Per coloro che avessero invece dimenticato la password SPID, questi i passaggi da conoscere per provare a recuperala.

Spid gratis e veloce con Poste Italiane: come fare e cosa bisogna sapere

Vari e diversi gli spunti quando si parla di SPID e, ad esempio, può essere utile approfondire la questione inerente Bonus Internet con voucher di 300€ senza limite ISEE e SPID gratis, le novità inerenti la fase 2 del Piano Voucher.

Se si considerasse l’attivazione dello SPID con Poste Italiane attraverso l’identificazione in ufficio, il costo sarebbe pari a 12 euro, ma come detto vi sono delle procedure mediante cui averlo gratuitamente.

L’utente potrebbe optare per “Sms su cellulare certificato“, una scelta che può essere fatta da titolari di conto corrente BancoPosta o carte Postepay che hanno certificato il proprio numero; bisognerà registrarsi o inserire le credenziali Poste.it, il codice di verificar arriverà tramite sms sul dispositivo, e andranno seguite le indicazioni.

C’è l’opzione delle richiesta da fare tramite Carta di identità elettronica o passaporto elettronico; scarica l’app PosteID e seguite le indicazioni circa l’identificazione, dovranno essere scattate delle foto, registrato un breve audio video, qualora richiesto, e leggere il documento elettrico per la verifica identità. Se si sceglie la Carta di Identità Elettronica con il PIN, il servizio è gratuito; nel caso del Passaporto Elettronico o CIE non essendo in possesso del PIN, il servizio di identificazione costa 10 euro.

Se in Possesso della CNS, la richiesta potrà essere fatta gratuitamente essendo muniti di lettore smart card, carta attiva, indirizzo e-mail, tessera sanitaria, documento di validità in corso e numero telefonico. Bisognerà collegare il lettore al pc e seguire la procedura, con inserimento del PIN al momento richiesto.

Ad ogni modo, sul sito Poste si possono approfondire ulteriormente tema e procedure

Per avere poi altre info, le Faq e altro ancora circa lo SPID su posted.poste.it cliccare qui.

Impostazioni privacy