Pensione+anticipata+dal+2023+con+un+taglio+sull%26%238217%3Bassegno+del+3%25%2C+sar%C3%A0+vero%3F+La+risposta+fuga+ogni+dubbio
tradingit
/pensione-anticipata-taglio-assegno/amp/
Economia e Finanza

Pensione anticipata dal 2023 con un taglio sull’assegno del 3%, sarà vero? La risposta fuga ogni dubbio

La pensione anticipata dal 2023 subirà delle modifiche in base alla riforma pensioni attualmente allo studio. Si tratta di una proposta che prevede il taglio del 3% sull’assegno. 

Allo studio la nuova riforma pensione che dovrebbe andare in vigore dal 2023, i tecnici valutano varie proposte, ed emerge la pensione anticipata con un taglio del 3% che fa molto discutere, ma allo stesso tempo consentirebbe il pensionamento per tutti senza aggravio sui conti pubblici.

Pensione anticipata dal 2023 con un taglio sull’assegno del 3%

Si tratta di una proposta pensionistica presentata dal membro della Commissione tecnica istituita dal Ministero del Lavoro, Michele Reitano, a fine mandato Civ INPS. E servirebbe a rendere le pensioni eque e accessibili a tutti a prescindere dalla carriera lavorativa. Inoltre, un altro aspetto considerato, è che non graverebbe sui conti pubblici. Analizziamo di cosa si tratta.

In pensione a 63 anni: la domanda si presenta dopo il compleanno? La risposta inaspettata

Pensione anticipata dal 2023 ma con un taglio sull’assegno

Dal 2022 in vigore la pensione anticipata Quota 102 che sostituisce Quota, ma solo per quest’anno, poi dal 2023 dovrebbe entrare in vigore la vera riforma pensioni. Arriva una proposta che già fa molto discutere e riguarda il taglio del 3% dell’assegno mensile, ma solo sulla parte retributiva che incide sulla pensione, in base ad ogni anno di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia.

Pensione: da oggi online il nuovo simulatore ‘PensAMI’, l’avviso dell’INPS

La proposta è stata avanzata dal membro della Commissione tecnica istituita dal Ministero del Lavoro, Michele Reitano, a fine mandato Civ INPS. A seguito ad una valutazione sul tema previdenziale, Reitano, afferma che basandosi esclusivamente sulle pensioni anticipate e di vecchiaia, l’età media dei dipendenti privati che si ritirano anticipatamente è pari al 64,1 e 63,2 anni. Nel pubblico impiego i dati sono simili, 63,9 e 63,5 anni per uomini e donne. Mentre, è elevata l’età di pensionamento nelle gestioni autonome INPS, circa il 64,8 e 68,0 anni.

La proposta presentato da Reitano, si focalizza sul passaggio tra contribuzione retributiva e calcolo contributivo, partendo da un’età minima non indicata. Secondo la proposta l’uscita anticipata con una riduzione del 3% sulla quota retributiva della pensione, servirebbe a compensare, in modo equo, il vantaggio della sua percezione per un numero maggiore di anni. Questo meccanismo offrirebbe un’opportunità di pensionamento a tutti i lavoratori, a prescindere dalla carriera pregressa e senza problemi per i conti pubblici.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

12 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

15 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago