QuantumScape sarà protagonista dei EV grazie a una nuova scoperta

QuantumScape quotata al Nadaq è una società tecnologica che si concentra sullo sviluppo di batterie per veicoli elettrici di prossima generazione.

La società è in grado con la sua tecnologia di diventare un protagonista trasversale sia nel comparto automobilistico che in quello delle energie alternative.

ioni di litio

Finora, QuantumScape ha fatto solidi progressi, sulla base dei risultati dei test e degli accordi di collaborazione con partner eccellenti. Sono molte le sfide rimaste aperte per la produzione e la distribuzione su larga scala di una batteria in grado di fare la differenza.

Tuttavia, QuantumScape ha costruito una solida base non solo tecnologica, ma di solidità patrimoniale e clienti importanti che possono consentirgli di avere successo sul lungo periodo. L’azienda ha riportato recentemente due risultati che mostrano longevità, prestazioni e velocità di ricarica delle sue batterie, che sembrano prossime alla commercializzazione.

QuantumScape e la società di stoccaggio di energia Fluence Energy, hanno stipulato a gennaio un accordo di collaborazione, contribuendo così allo sforzo per sostenere ricerca e sviluppo. QuantumScape e Fluence che da parte sua ha una grande quota di mercato nel settore dello stoccaggio hanno avviato 150 progetti per 30 diversi mercati. Si prevede che le installazioni fisse di accumulatori di energia cresceranno di oltre il 2.000% dal 2020 al 2030, la partnership potrebbe quindi essere redditizia sia per QuantumScape che per Fluence.

QuantumScape può diventare protagonista dei veicoli elettrici grazie nuove batterie

Tra le tecnologie per una batteria alternativa c’è quella allo stato solido. In una batteria allo stato solido si sostituisce l’elettrolita, ovvero l’elemento che consente di trasportare la carica tra i due elettrodi, dallo stato liquido con uno allo stato solido.

Negli ultimi anni i principali protagonisti del settore dell’auto elettrica come Tesla hanno fatto grandi proclami in questo senso, perché le batterie allo stato solido a parità di dimensioni hanno un’autonomia maggiore del 50%. Questo permette alle auto di raggiungere standard ottimali tra ricarica elettrica e autonomia, con un obbiettivo medio stimato di circa 500 km con una sola carica. Rispetto a una batteria agli ioni di litio convenzionale, la batteria a stato solido è termicamente più stabile, garantendo così la sua durata e la sicurezza. La batteria allo stato solido può caricarsi più rapidamente e ha una maggiore autonomia rispetto a una batteria agli ioni di litio delle stesse dimensioni. Secondo QuantumScape, il costo della loro batteria sarà anche inferiore a quello di una batteria convenzionale.

Automotive, sale il prezzo di rivestimenti e pezzi di ricambio: ecco il motivo

Il contesto operativo di QuantumScape

La tendenza a favorire una cooperazione tra diverse realtà, aumentando lo scambio di idee, può creare un vero e proprio indotto basato sulle batterie elettriche. QuantumScape ha già avviato collaborazioni con aziende e realtà del calibro di Volkswagen, Stanford University, Continental. Il suo titolo offre un’alta opportunità di rendimento per un investitore con una grande tolleranza al rischio. La produzione su larga scala di questo tipo di batterie potrebbe cambiare radicalmente il panorama e la velocità di adozione dei veicoli elettrici.

Se Tesla è stato tra i più popolari titoli tecnologici del 2021, Elon Musk ha pochi giorni fa informato gli azionisti che Tesla prevede di ridimensionare la produzione nelle sue vecchie e nuove fabbriche. In questo modo può dedicare una parte delle risorse economiche dell’azienda allo sviluppo di un robot umanoide e alla tecnologia dei veicoli senza conducente.

Se uno dei leader nel settore dei veicoli elettrici sta diversificando la produzione in comparti oggi ancora sperimentali, i rischi nel settore sono maggiori di quelli previsti. Tra questi il rallentamento della domanda, un aumento della concorrenza, problemi di approvvigionamento delle materie prime.

La volatilità causata dalla variante Omicron e dal rialzo dei tassi della Federal Reserve continuerà probabilmente per i prossimi mesi. In periodi come questi, i titoli ad alto rischio come QuantumScape tendono a essere liquidati, poiché gli investitori spostano i loro soldi verso società con un giro d’affari più consolidato. La crescita dell’economia e la fine della crisi sanitarie sembrano tuttavia confermate dando adito ad aspettative ottimistiche.

Audi piomba sull’elettrico e cambia il mercato del lavoro: ecco come

QuantumScape: i risultati dei test per una nuova batteria elettrica di una delle aziende più promettenti nel settore

Anche se QuantumScape ha raggiunto risultati promettenti, dovrà confrontarsi nell’espansione del sito di produzione di massa, nella risoluzione della logistica e della catena di approvvigionamento. Nonostante il suo business oggi quasi completamente dedicato ai veicoli elettrici, l’azienda può farsi forte di 1,5 miliardi di dollari nel bilancio per sostenere la sua crescita. QuantumScape ha ben oltre 200 brevetti e un team di ricerca e sviluppo di prim’ordine, nonché collaborazioni aperte con le migliori università.

I risultati dei test di terze parti sulle batterie oggi costruite dall’azienda, hanno dimostrato che può funzionare in condizioni ragionevoli sia di temperatura ambientale che di pressione elevata. La sua longevità è attualmente di 800 cicli di ricarica con un tempo di ricarica relativamente veloce e pari a 1h per una batteria completamente scarica.

Il risultato del test ha mostrato quindi che la loro batteria può essere caricata all’80% della capacità in meno di 15 minuti per i primi 400 cicli. Inoltre, successivamente quesiti, la batteria ha mantenuto la sua capacità ben oltre l’80%. Combinando questi risultati, gli investitori hanno molte ragioni per essere entusiasti e tenere sotto osservazione i risvolti e le tendenze del titolo QuantumScape.

Poiché QuantumScape non ha entrate, è difficile per ora stimare il valore intrinseco del suo business. Secondo ResearchAndMarkets, il mercato delle batterie EV raggiungerà 175 miliardi di dollari entro il 2028. L’azienda ha una posizione di leadership nel mercato delle batterie allo stato solido e uno sponsor chiave in Volkswagen. Questa che ha attualmente 8% della quota di mercato globale, può facilmente dare modo a QuantumScape di avvicinarsi a una quota di mercato del 10%.

Impostazioni privacy