Spesa e supermercati, sapete qual è il miglior discount? Il primo in classifica è inaspettato

Se lo chiedono in tanti in tema di spesa e supermercati, qual è il miglior discount? La classifica e i dettagli da sapere al riguardo, ecco i particolari

È una domanda ricorrente, quella che in molti si pongono, e che si lega a dove andare a fare la spesa, in quale supermercato e quale sia il miglio discount: si tratta anche di una necessità per molti, al fine di non spendere troppo giorno dopo giorno.

coppia spesa
Adobe Stock

Sono luoghi in cui si recano ogni giorno tantissimi utenti che ne apprezzano la comodità, con la propria lista di prodotti da comperare in base a ciò serve, alle necessità e alle esigenze di ciascuno. Dunque non stupisce affatto che si tratti di un tema verso cui vi è sempre grande attenzione e che sa suscitare un forte interesse.

L’idea circa lo stilare una lista dei migliori supermercati discount presenti in Italia si lega ad Altroconsumo. E nel dettaglio, come viene spiegato da Contocorrenteonline.it, nel caso specifico si è passati al vaglio. Circa le risposte che son state date ad una sorta di sondaggio. Di più di novemila soci. Tale questionario online aveva una serie di questi sui posti dove è meglio recarsi. Al fine di far la spesa. Trovando i prezzi dalla maggior convenienza e così via.

In merito ai risultati, il quadro che ne emerge dice che tra i marchi. I quali vi sono sul territorio del Paese. Quello che permette un maggior riscontro in termini di margine di risparmio è Aldi.

Ma qual è la classifica e quali altri dettagli in merito?

Spesa e supermercati, il miglior discount: Classifica e altri aspetti

Un tema dunque dal grande interesse, quello si che si lega a spesa, supermercati e discount, e a tal riguardo non tutti sanno che vi sono aspetti a cui non si pensa talvolta che potrebbero incidere proprio sulla spesa.

La suddetta classifica di Altroconsumo, come spiegato da Contocorrenteonline, in merito ai discount più economici e dalla maggior convenienza, vede dunque Aldi al primo posto, seguito da Eurospin e Prix. A seguire ancora, Tuodì, MD Discount, DPiù e Lidl. Poi ancora In’s, Penny Market e Todis.

Al 5°posto si trova MD, tra i marchi discount dalla maggior fama e che, si legge, al momento ha il quindici per cento della quota di mercato. Circa il settore. In relazione ovviamente all’ambito discount. Un’azienda che vide la nascita nel 1994 con Patrizio Pondini. Si legge di ottocento punti vendita in diciannove regioni. Settemila i dipendenti. Ed un fatturato da 2,75 miliardi nell’anno 2019.

Rispetto alla ricerca condotta, i crisi spiegati da Altroconsumo vanno riguarda “la spesa minima in assoluto”. Ovvero sia compiuta “scegliendo i prodotti più economici” ospitato sugli scaffali. Ad essere analizzati ed impiegati quali campioni, centoventi cinque diverse categorie di prodotti.

Stando ad un report di Mediobanca, negli ultimi quindici anni vi è stato un grande cambiamento sul fare la spesa da parte degli italiani. Un grosso impatto ha riguardato anche la crisi degli ipermercati. Con perdita del sei per cento delle quote complessive. Andando dal 32,6 per cento (2007) al 26,5 per cento (2021).

Cresce invece la presenza degli hard discount, spiega contocorrenteonline.it, al confronto dei quindici anni precedenti. La crescita è del centocinquanta per cento. Pari al 21,7 per cento del mercato. Contraddistinti da prezzi bassi e prodotti con il proprio marchio.

Al contempo, i classici supermercati mantengono una fetta importante del mercato, il 43,1 per cento nel 2021. Mentre il negozio a libero servizio vede un dimezzamento della quota di mercato. Passando dal 15.9 per cento all’8.67 per cento.

Impostazioni privacy