Ci sono 3 bonus che non tutti conoscono e rischiano di perdere una grande occasione: requisiti e vantaggi

I bonus nel 2022 di certo non mancano, anche e soprattutto in considerazione di una situazione socio-economica che crea difficoltà a non poche persone. Tre bonus sono molto utili in ambito ‘domestico’ e per questo motivo intendiamo parlarne. Ecco alcuni interessanti dettagli.

Aiutare le famiglie dal lato economico è uno degli obiettivi delle istituzioni, chiamate oggi più che mai ad offrire un sostegno a tanti cittadini in difficoltà con le spese e a far quadrare il bilancio mensile.

Bonus
Adobe Stock

Gli aumenti pesano come non mai sui risparmi e un’inflazione galoppante è il segnale per cui c’è ancora molto da fare per salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie.

Ci si potrebbe allora domandare quali sono questi aiuti a favore di chi magari ha anche più figli a carico: pensiamo ad esempio all’assegno unico e universale, varato proprio quest’anno ed avente la specifica finalità di assorbire vari benefici ed agevolazioni per i genitori che lavorano. Di esso ci siamo già occupati varie volte, mentre di seguito vogliamo soffermarci su alcune agevolazioni per la famiglia, le quali sono molto importanti ma che forse sfuggono a più di qualcuno.

Ne vedremo di seguito tre, chiarendo perché sono state introdotte, chi ne beneficia e come.

Bonus e agevolazioni per TV e decoder

Ben nota la progressiva diffusione della tecnologia nelle case dei cittadini italiani, perciò non deve sorprendere che esista un beneficio ad hoc per lacquisto di tv o decoder. Infatti fino a fine anno le regole vigenti prevedono la consegna a costo zero, presso la propria residenza, di un decoder aggiornato alle innovazioni del digitale terrestre. L’agevolazione vale per i cittadini di età uguale o maggiore di 70 anni, i quali siano titolari di un trattamento previdenziale non maggiore di 20 mila euro all’anno.

Non solo. Sempre fino al 31 dicembre 2022 vale il bonus per l’acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione DVB-T2. Ciò assicurerà la possibilità di vedere tutte le trasmissioni.

In particolare, l’agevolazione si applica:

  • ai nuclei familiari aventi un Isee non al di sopra dei 20mila euro o, in alternativa, ai cittadini che al 31 dicembre 2020 erano di età uguale o maggiore di 75 anni e non tenuti al versamento del canone Rai;
  • una sola volta per ciascun nucleo familiare e per comprare una sola TV;
  • come sconto effettuato dal venditore del televisore sul prezzo di vendita (più Iva), per un importo corrispondente a 30 euro o uguale al prezzo di vendita se più basso.

Bonus per il verde

Coloro che amano il verde non debbono dimenticare che vi sono agevolazioni ad hoc in tema di spese per il giardino. Proprio così, fino al termine del 2024 gli interessati potranno godere del bonus verde, ossia una detrazione fiscale Irpef del 36% sulle spese effettuate al fine di compiere:

  • la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici già costruiti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • la realizzazione di giardini pensili;
  • l’effettuazione di coperture a verde.

Se connesse allo svolgimento delle attività appena indicate, scatta l’agevolazione anche per le spese di progettazione e manutenzione.

La detrazione Irpef in oggetto è interessante in quanto si suddivide in dieci quote annuali di identico importo e deve essere calcolata su un importo totale di spesa pari a 5mila euro per unità immobiliare a utilizzo abitativo. A conti fatti, la detrazione massima è buona, essendo pari a 1.800 euro.

Attenzione però: sono esclusi da questo particolare bonus per il verde i cosiddetti ‘lavori in economia’, vale  a dire quei lavori minori e di ridotta entità che sono svolti dai proprietari degli immobili in modalità ‘fai da te’ e, dunque, senza servirsi del supporto di imprese specializzate.

Bonus e agevolazioni prima casa under 36

Vediamo infine un ulteriore bonus previsto in ambito domestico, a favore di chi ha meno di 36 anni e intende vivere in piena autonomia acquistando una casa per sé e per la sua famiglia. Ebbene, i giovani under 36:

  • con un valore Isee non al di sopra dei 40mila euro all’anno,
  • hanno diritto ad un’agevolazione fiscale per comprare la prima casa, che consiste nell’esenzione dal versamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.

In particolare, per l’acquisto soggetto a Iva, vale un credito d’imposta di importo corrispondente al tributo versato in collegamento all’acquisto. Valevole altresì l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti versati a favorire l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a utilizzo abitativo. Si tratta comunque di bonus *applicati agli atti di compravendita sottoscritti tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.

Impostazioni privacy