Cristallizzazione pensione 2022, facciamo un po’ di chiarezza: ecco di cosa si tratta

La cristallizzazione della pensione, nel 2022, è una procedura molto particolare che consente di mantenere il diritto alla percezione: facciamo un po’ di chiarezza in merito all’argomento. 

Negli ultimi tempi, spesso si è sentito parlare di cristallizzazione della pensione, anche se poche volte è stato chiarito l’argomento. Per cristallizzazione, infatti, si intende quel processo con il quale viene bloccato il diritto alla pensione una volta maturati i relativi requisiti. Ovviamente, tale meccanismo ha le sue peculiarità e funziona in un modo davvero particolare.

cristallizzazione pensione
fonte: Adobe Stock

Facciamo un po’ di chiarezza circa la cristallizzazione della pensione 2022 e scopriamo, nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere in merito. Ecco cosa bisogna conoscere nel dettaglio.

Cristallizzazione pensione 2022: ecco di cosa si tratta e come funziona

La cristallizzazione della pensione, come già anticipato, è quel processo che permette ai lavoratori di restare in servizio anche dopo aver maturato i requisiti per il raggiungimento della pensione. In questo moto, il diritto per la pensione verrà congelato e l’individuo potrà ancora continuare il suo rapporto lavorativo.

Tale procedura è davvero vantaggiosa se si considera il fatto che essa permette al lavoratore di congelare il diritto alla pensione maturata: tutto ciò anche se si raggiungono i requisiti per una forma pensionistica che potrebbe cessare negli anni successivi. Per quanto riguarda, invece, la presentazione della domanda, va specificato che non sarà necessario presentare alcuna richiesta. Per ottenerla, infatti, è necessario solo presentare domanda per l’uscita e specificare la forma pensionistica scelta.

Scopriamo adesso chi sono coloro che ne potranno beneficiare di diritto: ecco di seguito l’elenco completo.

A chi spetta tale beneficio

Un esempio brillante di coloro che potranno beneficiare di tale misura riguarda Quota 100, grazie alla quale un lavoratore può andare in pensione a 62 anni con ben 38 anni di contributi maturati. Tale misura arriverà a scadenza il 31 dicembre 2022. Costoro, grazie alla cristallizzazione potranno congelare il diritto ad andare in pensione con Quota 100 anche quando la misura non sarà più in vigore.

Dunque, con la cristallizzazione della pensione si potrà uscire dal mondo dal lavoro in seguito, dopo aver bloccato il proprio diritto all’accesso alla pensione. Un altro esempio riguarda, invece, Ape Sociale: con esso un lavoratore può andare in pensione a 63 anni con almeno 30 anni di contributi maturati. La cristallizzazione nel 2022, dunque, mantiene per sempre il diritto di andare in pensione anche una volta che tale misura è esaurita.

Stessa cosa vale anche per Opzione Donna, sempre nel caso in cui si sia in possesso di tutti i requisiti per l’ottenimento e l’accesso.

Impostazioni privacy