INPS: assegno familiare e assegno maternità da richiedere al Comune fino a 1.774 euro

L’INPS pubblica i nuovi importi dell’assegno familiare e dell’assegno maternità, la domanda deve essere inoltrata al Comune di appartenenza. Ecco di cosa si tratta. 

La circolare INPS n. 27 del 18 febbraio 2022 riporta la rivalutazione dell’anno 2022 dell’assegno per il nucleo familiare e l’assegno di maternità erogati dai Comuni. Con abrogazione dal primo marzo 2022, dell’assegno familiare per effetto dell’erogazione da parte dell’INPS dell’assegno unico e universale.

INPS: assegno familiare e assegno maternità da richiedere al Comune fino a1.774 euro
Adobe Stock

Il Consiglio dei Ministri e il Dipartimento per le politiche della famiglia, ha reso noto ai cittadini, attraverso la pubblicazione di un comunicato, la variazione ISTAT per l’anno 2022, pari all’1,9%.

Il comunicato, inoltre, precisa che l’Istituto per l’assegno per il nucleo familiare dei Comuni è abrogato a decorrere dal primo marzo 2022. In effetti, è riconosciuto esclusivamente per le mensilità di gennaio e febbraio. Per poter fare domanda delle prestazioni sono richiesti precisi requisiti economici, che l’INPS ha provveduto ad aggiornare.

Assegno unico e universale figli anche ai nonni per i nipoti, lo dice l’INPS

INPS: assegno familiare e assegno maternità da richiedere al Comune

Hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare per l’anno 2022, solo per il mese di gennaio e febbraio, nella misura di 147,90 euro, le famiglie che hanno un ISEE pari a 8.955,80 euro. Per coloro che hanno ancora in atto i procedimenti dell’anno 2021, si continueranno ad applicare i valori previsti per il medesimo anno 2021.

Detrazione figli maggiorenni a carico nel 730 o assegno unico: cosa spetta?

Dal mese l’INPS eroga l’assegno unico e universale alle famiglie che ne fanno richiesta, dal settimo mese di gravidanza fino a 21 anni di età dei figli che seguono un corso di studi, un corso professionale, svolgono un’attività lavorativa con reddito annuo non superiore a 8.000 euro, svolgono il servizio civile o sono disoccupati iscritti al centro per l’impiego.

Assegno di maternità

L’assegno di maternità erogato dal Comune, spetta in misura intera per le nascite, le adozioni senza affidamento e gli affidamenti preadottivi dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, nella misura di 354,73 euro. L’assegno spetta per cinque mensilità, per un importo pari a 1.773,65 euro. Il requisito reddituale con valore ISEE è pari a 17.747,58 euro.

Impostazioni privacy