Lavorare a due passi da casa e guadagnare tantissimo: le possibilità poco oltre il confine

Tema lavoro, quali sono alcune possibilità che si potrebbero trovare in Svizzera, oltre il confine per lavorare e guadagnare: i dettagli

Tra i giovani che cercano lavoro ed occasioni giuste e coloro che magari potrebbero considerare di cambiarlo, a seconda delle proprie esigenze, si potrebbe considerare l’ipotesi di lavorare in Svizzera: quali potrebbero essere delle buone opportunità? Dettagli.

Lavorare in Svizzera e guadagnare: le possibilità oltre il confine
fonte foto:adobestock

Il tema lavoro è importante e di rilevanza, poiché rappresenta un aspetto centrale nella vita di tutti; c’è chi è soddisfatto della propria attività lavorativa e dello stipendio, chi lo cerca, o ancora magari chi considererebbe di cambiarlo, a seconda delle esigenze, per guadagnare di più o per immergersi in nuove mansioni e avventure.

Ecco che si potrebbe allora pensare alla Svizzera, un Paese ben noto, prospero e vicino all’Italia, che potrebbe fornire buone opportunità a chi ha competenze e voglia di mettersi in gioco.

Possono esserci buone possibilità in Svizzera circa un lavoro concreto con un buon stipendio, dove – come spiega Blowing Post – viene ricercata anche la manodopera italiana. Si può pensare, si legge, ai pizzaioli e alle relative occasioni, ma non soltanto. Opportunità potrebbero esserci anche rispetto a grandi società, gruppi internazionali, nomi importanti in vari settori con relative proposte in posizioni allettanti, legate però a “pesanti” curriculum.

Lavorare in Svizzera, assunzioni e tema stipendio

Grande attenzione sul tema lavoro, come nel caso dell’allarme circa la mancanza di personale, quali settori stanno cercando.

Sul tema in oggetto, spiega Blowing Post, qualora il profilo del candidato fosse ritenuto idoneo con quanto richiesto, le retribuzioni generalmente sarebbero buone, conformi a titolo di studio e livello di esperienza. Varie le possibilità giacché la Svizzera ospita molte società prestigiose, come: Nestlé, Roche, Zurich Insurance Group, UBS, Credit Suisse, Givaudan e altre.

Una meta ambita dai lavoratori europei, la Svizzera, tra cui gli italiani, a patto di avere un ottimo curriculum, come detto sopra. Ciò, non riguarda necessariamente avere ad esempio un master a Londra. Anche le competenze nel saper fare davvero bene una pizza non è da tutti, ad esempio.

Come indicato da Blowing Post, ad essere in cerca di personale sarebbero banche note quali UBS, Credit Suisse, BVC e Swiss Re, si legge, così come compagnie di assicurazione quali Zurich e Helvetia Holding. Vengono menzionate anche realtà quali Nestlé, Swatch Group, e la sede elvetica di Lufthansa.

Nei diversi settori, i professionisti possono ad esempio inviare le candidature mediante le pagine web delle realtà che interessano.

Questione stipendi e salari. Blowing Post menziona l’ufficio federale di statistica (Bundesamt for Statistik -BFS), e si legge che un lavoratore dipendente in Svizzera può percepire uno stipendio medio pari a 6.665 franchi svizzeri lordi al mese.

Bisogna però considerare e prestare attenzione all’aspetto del costo della vita che risulta essere più alto. Questi alcuni dettagli in generale, ma è bene ed opportuno informarsi ed approfondire i diversi temi ed elementi in oggetto per chiarire dubbi e comprendere nel dettaglio gli aspetti da conoscere.

Impostazioni privacy