Shopify: opportunità di acquisto o ingresso short? Ecco l’ultima scommessa dell’e-commerce

Shopify sta scommettendo sulla realtà aumentata da applicare agli acquisti sull’e-commerce.

Shopify quotata sul NYSE è un sito di e-commerce che offre uno spazio in cui piccole imprese possono vendere al pubblico i loro prodotti.

shopify vendite online

L’azienda permette ai commercianti, di creare, personalizzare e gestire il proprio negozio online. Questa piattaforma costituisce un investimento sottovalutato con un potenziale che potrà manifestarsi mercoledì 16 febbraio.

La società può essere nel futuro un nome illustre nel settore e-commerce. L’azienda che ha avuto una rapida ascesa, ha realizzato una crescita dei ricavi nell’ultimo trimestre del 46%, con utili per azione di 9,94 dollari. Tuttavia, le azioni di Shopify continuano a subire un trend short, per una svalutazione complessiva del titolo arrivata a quasi il 50% nel 2021.

La piattaforma si avvantaggia dallo slancio che il suo giro d’affari trasversale può avere in tutto il settore delle vendite online. Gli azionisti che hanno potuto osservare lo sviluppo del titolo sono oggi pronti a cogliere l’occasione che si presenterà con il rapporto finanziario del 16 febbraio. Shopify è un titolo che può stupire con i suoi risultati le aspettative di chi crede che l’azienda può fare confluire le vendite di internet su un’unica piattaforma.

Nell’ultimo anno, Shopify ha collaborato o ampliato le partnership con Google, Facebook, Instagram, Spotify, Pinterest, Walmart, TikTok. Quotata sul NYSE L’azienda beneficia della crescita del mercato di cui Amazon e JD.com detengono oggi il primato a livello globale. JD.com è il più grande rivenditore online della Cina nonché la più grande società IT del paese in termini di fatturato. La Cina ha da sola più del 50% del volume di scambi tramite e-commerce, a questi contribuiscono il 9% della quota di mercato di JD seconda solo a Amazon che a inizio 2021 arrivava al 13%.

Shopify; ecco l’ultima scommessa dell’e-commerce

Shopify non compete con il giro d’affari di questi giganti ma si affianca alla tendenza traendo vantaggio dai grandi attori del mercato. L’azienda sta oggi innovando il settore e consente ai commercianti di lanciare versioni 3D e in realtà aumentata dei loro prodotti direttamente sui loro siti web. I commercianti possono convertire i loro prodotti in modelli 3D e realtà aumentata sui loro siti web. Shopify sta collaborando con la piattaforma A.R. Poplar Studio con sede nel Regno Unito per offrire il servizio in abbonamento tramite un’applicazione.

3-D e A.R. possono aiutare i rivenditori online a offrire esperienze generalmente fruibili solo sui negozi fisici, consentendo ai clienti di interagire e visualizzare i potenziali acquisti. L’idea di base è quella di trasporre una parte dei servizi dell’attuale internet in un mondo tridimensionale facilmente accessibile e molto più immersivo.

Molti rivenditori hanno già iniziato a sperimentare il 3D e la realtà aumentata. Burberry consente agli acquirenti di visualizzare molti dei suoi prodotti in 3D. Il marchio di lusso ha recentemente collaborato con Google per consentire la visualizzazione di immagini 3D nei risultati di ricerca. Anche Gucci consente ai clienti di “provare” digitalmente le scarpe prima di acquistarle. All’interno di questi contesti, le aziende possono dare vita a un mondo alternativo che in un ambiente 3D è in grado di dare vita a un’economia dall’ampio potenziale.

Shopify: le opportunità di acquisto e il contesto operativo

Nonostante il calo delle sue quotazioni Shopify è ancora una piattaforma leader in cui le piccole e medie imprese possono stabilire e accrescere online il loro giro d’affari. Quest’anno l’indice Nasdaq è diminuito di circa il 15% trascinando titoli come Shopify. La società ha risentito del crollo dei titoli tecnologici a favore di quelli meno volatili a causa della variazione dei tassi di interesse e dei timori dell’inflazione.

Amazon cambia: a trainare i guadagni non saranno più le vendite online

Man mano che i prezzi dei beni aumentano, molti consumatori diminuiranno la loro spesa negli e-commerce prediligendo i beni di prima necessità. Questo danneggerà i commercianti di Shopify e di conseguenza le entrate per l’azienda. Shopify si trova comunque nella giusta direzione per diventare una azienda protagonista in questo decennio. Con un mercato potenziale di 153 miliardi di dollari, l’azienda ha attualmente realizzato solo il 3% del totale della stima che, potrà essere colmata con i nuovi investimenti. Shopify ha investito in una rete di evasione ordini per aiutare i commercianti a scegliere, imballare e spedire i loro prodotti in tutti gli Stati Uniti. Questa rete di evasione ordini rende più comodo e vantaggioso l’ecosistema di Shopify, consentendo inoltre di ridurre i costi per meglio competere con i colossi come Amazon.

Impostazioni privacy