Superbonus 110% e bonus edili: in arrivo il decreto per l’asseverazione dei prezzi

Il decreto con le asseverazioni dei prezzi, potrebbe essere imminente, e sarà utilizzato per gli interventi relativi al Superbonus 110% e non solo. 

Infatti, il provvedimento sarà utilizzato anche dagli altri bonus edilizi nel caso il contribuente decida per l’opzione di sconto in fattura o cessione del credito. Inoltre, la quota che supera il massimale, non potrà essere oggetto di detrazione.

Superbonus in condominio
Superbonus in condominio

Le prime bozze del provvedimento, contenente le nuove tabelle dei prezzi che potrebbero contenere un listino comprensivo di costo di fornitura, installazione e posa in opera dei prodotti, e dove applicabile, IVA inclusa. Inoltre, sarà  compreso anche il prezzo della dismissione del bene sostituito, nonché l’IVA. Infine, previsto anche il prezzo delle prestazioni professionali e di qualsiasi altro intervento complementare necessario per realizzare la messa in opera degli stessi.

Superbonus e bonus edilizi: altre proroghe, non solo la cessione del credito

Superbonus e acquisto case antisismiche

Un altro problema rilevato, riguarda l’acquisto delle case antisismiche con la maxi detrazione al 110%. In merito all’applicazione della maxi detrazione al 110%, il Ministero dell’Economia, in risposta a varie interrogazione parlamentari in commissione Camera (n. 5/07474, 5/07464, 5/07466 e 5/07467), ha fornito delucidazioni.

Superbonus e Sismabonus, attenzione all’errore sull’aliquota IVA agevolata: che cosa si rischia

Il Ministero dell’Economia precisa che per pote beneficiare della detrazione al 110%, gli interventi devono essere effettuati entro e non oltre il 30 giugno 2022, fatta eccezione per alcune particolari fattispecie.

Ricordiamo che la Cassa Depositi e Prestiti ha sospeso, in seguito del decreto Sostegni ter, l’acquisto dei crediti da bonus edilizi, per la cessione del credito e dello sconto in fattura delle detrazioni fiscali, per il divieto di cessione multiple.

Bonus edili: in arrivo un nuovo decreto

A breve dovrebbe essere approvato un nuovo decreto legge, si prevede per la prossima settimana, conterrà un provvedimento correttivo del decreto Sostegni ter. Il nuovo decreto limita i crediti fiscali legati ai bonus edilizi.

In effetti, la cessione del credito a terzi, dovrebbe essere permesso solo per i soggetti vigilati da Bankitalia, per le società dei gruppi bancari che abbiano nel gruppo dei soggetti vigilati.

Impostazioni privacy