Superbonus con più condomini: attenzione ai limiti perchè si rischia di perdere il beneficio

L’Agenzia delle Entrate chiarisce come fruire del Superbonus con più condomini, attraverso le risposte ai contribuenti. 

Con la Faq n. 31 della Guida dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus, l’Ente specifica che il proprietario che possiede più appartamenti in condomini diversi, può beneficiare della detrazione al 110% in tutti gli stabili.

Superbonus 110%: per la detrazione prevale la residenzialità in condominio
Superbonus 110%: per la detrazione prevale la residenzialità in condominio

Ma, solo in due appartamenti può fruire del Superbonus al 110% per i lavori trainati, mentre può fruire senza limiti solo per le parti comuni. L’Agenzia delle Entrate è sempre pronta a fornire chiarimenti normativi sui bonus edilizi e in particolar modo sul Superbonus al 110%.

Molto importante è il chiarimento fornito nella Faq  n. 31, in merito ai proprietari di più appartamenti in condominio. In effetti, la maxi detrazione al 110% si può fruire solo su due appartamenti, invece, negli altri condomini è sempre possibile accedere alla detrazione per le parti comuni.

Superbonus 110% e bonus edili: in arrivo il decreto per l’asseverazione dei prezzi

Superbonus con più condomini: come beneficiare della maxi detrazione al 110%?

Questa situazione comporta il rischio di avere unità immobiliare ristrutturate nelle parti comuni ma non all’interno dei singoli appartamenti. Questo perché, la legge prevede che, i condomini proprietari di più unità immobiliare devono optare per la ristrutturazione per solo due unità di proprietà.

Bonus condizionatore e Superbonus: si può ottenere la maxi detrazione, ma non tutti lo sanno

Un altro aspetto chiarito dall’Agenzia, riguarda il caso di detenzione dell’immobile con contratto di comodato o locazione, regolarmente registrati, il contribuente può fruire del Superbonus al 110%, a prescindere se il proprietario abbia fruito dell’agevolazione su altre due unità immobiliari.

Inoltre, in Telefisco 2021, è chiarito il caso in cui un contribuente abbia effettuato lavori su più unità immobiliari nello stesso stabile, potrà scegliere liberamente per quale unità beneficiare della maxi detrazione al 110% (massimo due). Inoltre, la scelta deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che tale scelta sarà oggetto della comunicazione dell’Enea.

Impostazioni privacy