Banche, quali sono le più sicure alle quali affidare i risparmi

Quali sono le banche più sicure 2022 secondo l’analisi di Altroconsumo: la classifica, gli indicatori e cosa c’è da sapere a tal riguardo

La scelta della banca, l’istituto di credito a cui rivolgersi per affidare i propri risparmi è una questione importante e dalla gran rilevanza, che interessa e desta la curiosità di molti, ma quali sono le banche più sicure 2022 secondo l’analisi di Altroconsumo? Ecco cosa emerge dalla classifica, gli indicatori presi in considerazione e dettagli al riguardo.

Banche, quali sono le più sicure e a chi affidare i risparmi: l'analisi
fonte foto: Adobe Stock

Domanda dunque ricorrente e di grande interesse, quella inerente i propri risparmi e a quale istituto di credito affidarli, una questione che viene approfondita da Businessonline.it che menziona e fa riferimento ad una analisi condotta da Altroconsumo.

In tale studio, l’analisi Bancasicura di Altroconsumo ordina gli istituti di credito in base ad un punteggio d 1 a 5, analizzando per l’appunto lo stato di salute delle banche, e nel dettaglio le 5 stelle date si legano a punteggi maggio di 200, 4 stelle fino a 200, 3 stelle fino a 150 punti, e ancora 2 stelle per punteggi fino a 130 e 1 stella, si legge, per le banche con punteggi fino a 110.

L’indagine per appurare la valutazione di una banca circa la relativa sicurezza o meno, verte su degli indicatori presi in considerazione, quali Common equity Tier 1 e Total capital ratio, di cui la Banca Centrale Europea richiede un livello minimo generale del 10% e del 7%, rispettivamente, Ai fini di una valutazione a 5 stelle, si tiene in considerazione anche del parametro Texas ratio, calcolato in quanto rapporto tra crediti deteriorati e somma del patrimonio e degli accostamenti sui crediti. Un valore minore di 1 indica che è da considerare in modo positivo, si legge.

Banche più sicure 2022, la lista e dettagli secondo Altroconsumo

Sono dunque tanti gli aspetti che incuriosiscono e destano attenzione per quanto riguarda la banca, come nel caso delle classifica delle banche più solide e qual è la prima tra le italiane, o ancora, ad esempio, circa le migliori banche online e cosa sapere al riguardo.

Rispetto al tema in oggetto, come detto approfondito da Businessonline.it, di seguito le banche considerate più sicure secondo l’analisi condotta da Altroconsumo, e a tal proposito si legge: Banca Agricola Popolare di Ragusa; Banca Generali (gruppo); Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni; Banca Malatestiana Credito Cooperativo; Banca Mediolanum (spa); Banca Profilo (gruppo e spa); Banca Santa Giulia; Banco di Sardegna;  Bcc dell’Alto Tirreno della Calabria – Verbicaro; Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura;  Bcc di Leverano;  Binck Bank;  Biver Banca – CR di Biella e Vercelli.

E ancora, si legge:  CR di Asti (spa); Cra di Castellana Grotte Credito Cooperativo; Credifriuli Credito Cooperativo; Credito Cooperativo di Brescia; Credito Valtellinese (gruppo); Credito Valtellinese (spa); Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (spa); Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (gruppo); FinecoBank; Iccrea Banca (spa); Mediocredito del Trentino; MPS Leasing e Factoring; Unicredit (spa),

Considerando il trend, spiega Businessonline.it, Bcc di Staranzano e Villese e Bcc San Marzo di San Giuseppe perdono 1 stella, passando da 5 a 4, mentre Banca Agricola Popolare di Ragusa, gruppo Banca Generali, Bcc dell’Altro Tirrento della Calabria-Verbicaro, Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e Bcc ne ottengono una, toccando quota 5 stelle di Altroconsumo nella relativa ricerca.

La ricerca Bancasicura di Altroconsumo Finanza va ad individuare anche gli istituiti di crediti che hanno un punteggio minore, e viene sottolineato che tra le valutazioni positive inerenti la ricerca vi è anche al frequenza con cui vengono comunicate le informazioni inerenti il bilancio.

Rispetto ai punteggi minori, si legge su Businessonline.it, Altroconsumo indica: Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania; Bcc di Venezia, Padova e Rovigo – Banca Annia; Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale; Banca Privata Leasing; Banca Valdichiana – CC di Chiusi e Montepulciano; Bcc Colli Albani; Bcc di Cagliari; Bcc di Pisa e Fornacette; Bcc di Recanati e Colmurano; Bcc Valdostana- Coopérative de Crédit Valdôtaine; BTL – Banca del Territorio Lombardo; CR di Volterra; Crédit Agricole FriulAdria; Cru Bcc di Treviglio; Cru di Rovereto; Solution Bank; Banca Farmafactoring spa; ViVal banca.

Un aspetto su cui prestare attenzione, si legge, riguarda il fatto che la situazione è differenza in base al punteggio avuto, se maggiore o minore di 100. Nel primo caso, l’istituto avrebbe ottenuto 2 stelle secondo gli indicatori, ma sarebbe stata penalizzata poiché, per esempio, pubblica i dati una volta all’anno. Nel secondo, che riguarderebbe soltanto le ultime due banche, viene spiegato e si legge, non vi sarebbe il rispetto dei requisiti minimi.

Impostazioni privacy