Inps, pagamenti aprile, quando arrivano: RdC, Assegno Unico, Naspi

Quando arrivano i pagamenti INPS ad aprile 2022? Occhio alle date e cosa c’è da sapere su RdC, Assegno Unico, Naspi e Bonus, i dettagli al riguardo

Grande attenzione sul tema pagamenti INPS, con in molti che si chiedono quando arrivano ad aprile e quali dati per il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno Unico, Naspi e il Bonus 100€ ex Renzi. I dettagli e cosa c’è da sapere al riguardo circa le prestazioni sociali da liquidare.

Inps, pagamenti aprile, quando arrivano: RdC, Assegno Unico, Naspi
fonte foto: adobe stock

A parlarne nel proprio approfondimento è Tuttolavoro24.it, che spiega anzitutto che, per quel che concerne il Reddito o la Pensione di cittadinanza, vi sarà il pagamento anticipato rispetto alla rata di aprile, e anche nel corso di questo mese, si legge che avrà luogo il 15 aprile per chi aspetta: la prima mensilità; la prima delle diciotto mensilità in caso di rinnovo; le mensilità arretrate.

In particolare, tra chi aspetta le mensilità arretrate, vi sono beneficiari che non hanno ancora avuto quella inerente a marzo 2022 in virtù dei ricalcoli INPS, viene spiegato, anche se una parte di costoro ha avuto l’opportunità di ricevere il pagamento nella settimana scorsa.

Il giorno in questione, come detto, è il 15 di aprile che cade di venerdì, le lavorazioni – viene spiegato – dovrebbero avere inizio sin dal giorno 13.  Tuttolavoro24.it spiega che si tratterà di un accredito, quello di metà mese, che sarebbe “sul filo del rasoio”, dal momento che, si legge ancora, qualora l’accredito non arrivasse il 15, slitterà, in virtù dei ritardi di Poste, al giorno 19 aprile, dopo la Pasquetta.

Pagamenti INPS aprile, quando arrivano Naspi, Assegno Unico, Bonus 100€ ex Renzi

Tiene dunque banco la questione dei Pagamenti INPS e delle prestazioni sociali, con l’attenzione comprensibilmente sempre molto alta da parte di molti e, al cui riguardo, si possono leggere altri elementi approfonditi qui, in merito a date, aspetti e dettagli da sapere.

Per quel che concerne l’indennità di disoccupazione Naspi, il pagamento di aprile si è visto, da parte di coloro che ne hanno diritto al beneficio, già a partire dai giorni sette e otto aprile, in base alle province, spiega Tuttolavoro24.it. Gli accrediti continueranno ad arrivare nel corso della settimana.

Rispetto invece al trattamento integrativo, vi è stata una sorpresa dai parte dei beneficiari con l’anticipo da parte di INPS degli accrediti nella seconda decade in varie province italiane. Come data da prendere in considerazione, questa sarebbe quella del 13, il mercoledì. E per chi non lo avesse ancora ricevuto, si legge che ciò avverrà nei prossimi giorni.

Chi invece ha un reddito annuo maggiore di 15 mila euro, ha una situazione diversa, giacché si legge che il Bonus ex Renzi potrebbe non arrivate oppure potrebbe si farlo ma i beneficiari rischierebbero di doverlo restituire. Qui alcuni dettagli sui requisiti.

Assegno Unico, quando arriva e dettagli

Questione Assegno Unico, rispetto a tale misura nel corso di marzo i pagamenti sono arrivati sin dal giorno 16 e in quelli seguenti. Si legge che pagamenti “ritardatari” sono in programma anche per questa settimana, tredici e quattordici aprile.

C’è chi ha avuto o l’accredito o chi sta per riceverlo, ma vi sono – viene spiegato  – anche molte altre famiglie che non l’hanno ricevuto. Tra questi, si annoverano in particolare modo chi riceve RdC o PdC. Per loro potrebbe arrivare dopo la ricarica di metà mese, quindi dopo il quindici oppure dopo la ricarica di fine mese, quindi dopo il giorno ventisette.

Non vi sono state al riguardo indicazioni precise fornite da INPS, si legge, rispetto a tale questione. Rispetto a chi ha ricevuto la rata di marzo e ora aspetta quelli di aprile, bisogna chiedersi se INPS utilizzerà le medesime date. Difficile fornire una risposta, ma va detto, come spiegato da Tuttolavoro24.it, che sembrerebbe essere una ipotesi non percorribile, giacché il 16 arriva di sabato, poi vi è domenica (Pasqua) e lunedì (Pasquetta).

È possibile che con i tempi di lavorazione, il tutto slitti a partire dal 19 di aprile, ma bisogna nuovamente sottolineare che al mento si tratta di ipotesi e potrebbero magari anche, chissà, esserci altre sorprese positive da parte di INPS, qualora possibile, con eventuali pagamenti anticipati.

Per chi ha fatto domanda nel corso di marzo, infine, e sta ricevendo gli esiti in questi giorni, ciò significa che anche per costoro la data dei pagamenti si avvicina.

Impostazioni privacy