Stipendio, bonifico su conto corrente 15 giorni prima: l’incredibile novità

Un nuovo servizio bancario prevede la possibilità di ricevere lo stipendio fino a 15 giorni prima: ma di cosa si tratta e alcuni dettagli 

Attenzione sempre molto alta quando si parla di stipendio e di argomenti che hanno a che fare a diversi livelli con le banche, come in questo caso con una novità circa la possibilità di poter avere un bonifico accreditato in banca fino a quindici giorni prima: ma di chi si tratta, come funziona e quali dettaglio al riguardo.

Stipendio, bonifico su conto corrente 15 giorni prima: novità e dettagli
Trasferimento bancario (fonte foto: Adobe Stock)

Come ben noto, quando si fa riferimento al bonifico bancario, si intere un modo estremamente diffuso inerente l’invio di denaro, al cui riguardo bisogna considerare i tempi di trasferimento, che generalmente sono tra 1 e quattro giorni lavorativi, in base alla banca. Il tempo in questione varia anche in base al tipo di trasferimento, della valuta e del Paese.

Si tratta di un modo legato all’operazione di trasferimento da un conto all’altro di denaro, e i soggetti sulla scena sono tre, spiega Businessonline.it, ovvero chi ordina il bonifico, il destinatario e la banca che offre il servizio e mediante cui viene svolta l’operazione. Anche le commissioni di emissione cambiano a seconda delle transazioni.

Stipendio fino a 15 giorni prima: Bbva, come funziona e dettagli sul bonifico

Il tema inerente il bonifico risulta essere di grande interesse, con opzioni diverse tra Sepa, Extra-Sepa, istantanei, costi e importi differenti.

Si parla infatti di bonifico immediato o differito, laddove quello predefinito è quello differito di alcuno giorni, spiega Businessonline,it, con il tempo in questione che è definito di elaborazione. Il bonifico si può anche programmare in un secondo momento, e indicare il numero di giorni di ritardo in base alle proprie esigenze. Si parla, rispetto a quelli di base, del bonifico una tantum oppure occasionale, con l’operazione che consiste in un bonifico di una volta sola e senza ripetizioni alla data scelta da chi lo emette.

È un’operazione che non si annulla, viene spiegato, se il destinatario ha ricevuto il pagamento. Poi vi è quello regolare o pertenente, dove il titolare del conto mittente fa richiesta di invio periodico di denaro ad un beneficiario identificato. In una data specifica. Si può mettere in discussione tale ordine mediante una notifica alla sua banca o alla interfaccia online.

Vi è una distinzione delle banche circa questo criterio. Il bonifico immediato, con cui vi è un invio istantaneo ad ordine appena ricevuto. Il trasferimento programmato, dove è indicata la data in cui deve aver luogo il trasferimento stesso. Impostato chiaramente a seconda delle scadenze interbancarie previste, l’emittente dovrà assicurarsi che il beneficiario riceva i fondi secondo l’ora concordata.

L’istituto di credito Bbva consente la possibilità, si legge su Businessonline.it, della ricezione di un bonifico accreditato in baca fino a 15 giorni prima, sebbene viene spiegato che potrebbero essere coinvolti altri istituto di credito. La cifra viene scelta, da un minimo di 250 euro sino al 100% dello stipendio, ed un limite massimo di 1500 euro al mese.

Bisogna tuttavia considerare il pagamento di una commissione che cambia a seconda della quantità richiesta e ai giorni di anticipo. Businessonline.it fa un esempio, con una richiesta tra 250 e 850 euro, e i cui costi aggiuntivi si attesterebbero su: 0,25 euro da 3 a 5 giorni; 0,50 6-10 giorni; 1 euro 11-15 giorni.

Sulla pagina bbva.it/persone/servizi-banca-online/flessibilita/stipendio-in-anticipo.html, dettagli in merito al servizio proposto da Bbva.

L’istituto di credito può dar seguito all’ordine di bonifico in via automatica, il giorno seguente o pochi giorni dopo. Il tutto vari aa seconda della natura della transizione, La maggior parte delle strutture finanziare è conforme ai requisiti Sepa. Il denaro può venire depositato in modo automatico o dopo 1-4 giorni sul conto di chi riceve il denaro, a seconda del tipo di transazione richiesta.

Questi, alcuni dettagli da saper circa il bonifico e la possibilità di ricevere lo stipendio fino a 15 giorni prima; ad ogni modo è opportuno ed importante che ciascuno approfondisca questi ed altri temi, al fine di chiarire ogni dubbio e conoscere tutti i dettagli, requisiti, condizioni, e quanto va compreso in tal senso.

Impostazioni privacy