Prezzi da capogiro, dove risparmiare: i posti più economici per fare la spesa

Dove provare a risparmiare, quali sono i supermercati più economici e cosa è emerso da una ricerca di Altroconsumo: i dettagli al riguardo

Tra i tanti temi legati a diverso livello all’economia, l’attenzione di molti è sempre e comprensibilmente alta quando si parla di prezzi e voci di costo, a maggior ragione quando il tutto si lega ai supermercati e come e dove risparmiare quando si fa la spesa: cosa emerge da una ricerca condotta da Altroconsumo.

Prezzi da capogiro, dove risparmiare: i più economici per fare la spesa
fonte foto: Adobe Stock

Se già di solito c’è grande attenzione sul tema della spesa e del risparmio, in relazione al supermercato, a maggior ragione sono in tantissimi attenti a dove risparmiare in un periodo di grande difficoltà ed incertezza dal punto di vista economico, a casa del conflitto in Ucraina e le relative conseguenze in tal senso.

Nell’approfondimento di Investireoggi.it, si legge di una ricerca condotta da Altroconsumo circa il supermercato dove si potrebbe risparmiare maggiormente, ma come spiegato è bene precisare e sottolineare che tale ricerca è stata fatta prima che vi fosse l’aumenti di prezzi di cui tanto si parla.

Alcuni dati inerenti la situazione attuale, si legge, parlano di bevande che sono aumentante del 4,6&, l’olio di girasole del 19%, importato soprattutto da Russia ed Ucraina, così come la verdura fresca con aumenti anche del 17%, mentre la pasta al 12%.

I frutti di mare sono aumentati del 10%, la farina del 9%, la margarina del 7% come la frutta secca, mentre il pesce al supermercato sarebbe sempre più difficile da trovare e con prezzi sempre più alti.

Dove risparmiare sui prezzi per fare la spesa: supermercati, la ricerca di Altroconsumo

Grande attenzione dunque sul tema del risparmio, con la situazione difficile legata all’attualità di cui tanto si parla e che, tra le altre cose, ha fatto scattare anche l’allarme di Coldiretti circa un prodotto amatissimo e usatissimo dagli italiani che potrebbe sparire dagli scaffali del supermercato.

Come riportato da Investireoggi.it, che menziona una ricerca di Altroconsumo come detto fatta prima dell’aumento dei prezzi, ad essere calcolato è il risparmio che si potrebbe avere, fino ad euro 1400 all’anno per una famiglia 4 persona, qualora si facessero acquisti in determinati supermercati.

Nell’indagine fatta prima dell’aumento dei prezzi, ad essere stati analizzati sono stati 1,6 milioni di prezzi in 70 città diverse e presso 1148 attività. In 599 supermercati, 230 ipermercati e 319 discount. Per ciascuna categoria di prodotto analizzato, Altroconsumo ha raccolto i prezzi cercando dove si ha il maggior risparmio, in media.

Dall’indice di competitività su base 100 è stata fatta quindi una graduatoria, al cui primo posto c’è Esselunga Superstore (114 punti), poi Esselunga (110 punti) a pari merito con Carrefour Market. A seguire Carrefour (109) Spazio Conad (107) Pam (106) con gli stessi punti di Eurospar e Ipercoop. E ancora, Coop (105) come Interspar, e Conad (104), Conad Superstore (101) e Famila Superstore (100).

Circa il risparmio, può essere utile anche consultare i volantini online, così da scoprire il costo di ciascuno prodotto e fare una spesa oculata; inoltre, vi sono anche delle app per poter fare un controllo delle diverse offerte, come Promoqui, Dove Conviene e Tiendeo.

Impostazioni privacy