Canada, lavorare nel mondo della finanza: alti stipendi e qualità della vita

Salari di ottimo livello, multiculturalità, elevata qualità della vita: tutti buoni motivi per pensare di lavorare in Canada nel settore finanziario.

Ci sono molti modi di lavorare in Canada nel settore finanziario e non solo da freelance. Vediamo tutte le opportunità.

Canada e Finanza

Nel mondo ci sono Paesi in cui la qualità della vita è molto alta e uno di questi è certamente il Canada. Multiculturale, in crescita economica, ricco di opportunità lavorative e con un elevato tasso di sicurezza, il Canada è una delle mete prese in considerazione dai nomadi digitali che amano vivere e lavorare all’estero. Naturalmente prima di partire occorre conoscere bene alcuni aspetti del modo di vivere e di lavorare che si trovano una volta arrivati oltreoceano.

In questa guida ci occupiamo proprio di questo, cercando di fare chiarezza su come lavorare in questo paese in ambito economico, quali permessi sono necessari per trasferirsi in Canada, il costo della vita, le migliori città in cui vivere, come funziona il mercato del lavoro.

Il Canada è un Paese molto vasto in cui vivono e lavorano molti stranieri. Le possibilità di crescere professionalmente non mancano e sono a disposizione di chiunque in maniera onesta cerca la sua strada e vuole inserirsi nel contesto lavorativo canadese. Inoltre in Canada si vive bene in moltissime città: non a caso recenti sondaggi hanno premiato diverse città come Vancouver, Québec City, Ottawa e Toronto tra le migliori al mondo per qualità della vita.

Trasferirsi in Canada: quali documenti occorrono

Un primo viaggio in Canada, per conoscere il modo di vivere e capire se è il Paese giusto per cambiare vita non richiede un visto. Bisogna munirsi dell’eTA Canada, un documento elettronico di viaggio, collegato al passaporto, che consente di soggiornare sul territorio per un massimo di 6 mesi. La validità dell’eTA raggiunge i 5 anni e si può richiedere soltanto online. In alternativa all’eTA ci sono la residenza permanente e la cittadinanza. Entrambe sono più difficili da ottenere ma sono la soluzione migliore per chi decide di vivere stabilmente in Canada.

La residenza permanente viene rilasciata con modalità diverse a seconda di come viene inoltrata la richiesta. Un lavoratore qualificato, skilled worker, può ottenerla dopo essersi sottoposto ad un’attenta analisi che tiene conto della conoscenza delle lingue, dei lavori precedenti, dell’età, del livello scolastico ma anche della sua situazione penale. In base a questi fattori si ottiene un punteggio che decreta se si è idoneo a ricevere la residenza permanente. Per acquisire la Permanent Resident Card occorre raggiungere il punteggio di 67/100 e a quel punto si ricevono tutti i diritti comuni ai cittadini canadesi.

Per ottenere invece il certificato di Cittadinanza Canadese bisogna essere maggiorenni e aver vissuto per 3 anni nel Paese. Inoltre è fondamentale conoscere bene una delle due lingue parlate, l’inglese o il francese che vengono valutate con un test e versare la tassa di applicazione dovuta. Entrare in possesso della cittadinanza o della residenza permanente comporta l’accesso all’assistenza sanitaria canadese, particolare molto importante in quanto dà diritto ad usufruire delle prestazioni e delle cure mediche fornite dal buon sistema sanitario canadese.

Il mercato del lavoro canadese

Dinamico e flessibile il mercato del lavoro canadese è aperto a tutti in uguale misura e anche la parità di genere è ormai un’apprezzata realtà. Per entrare in Canada per lavorare ci sono varie opportunità ed una delle più perseguite è la strada del Working Holiday Visa, un programma vacanza-lavoro indirizzato a chi ha meno di 35 anni. Consiste nel rilascio di un visto lavorativo temporaneo utile per trovare lavoro e si può ottenere soltanto se si dispone di 2500 dollari canadesi, utili per affrontare l’inizio della nuova vita, versando inoltre 150 dollari per la quota di partecipazione e previa stipulazione di una polizza sanitaria che copre il periodo del soggiorno.

In molti casi la procedura diventa più snella se si trova già il lavoro prima di partire, quando si è ancora in Italia. In questo caso ad occuparsi della parte burocratica sarà prevalentemente il datore di lavoro. Altre vie per lavorare in Canada in maniera legale sono lo skilled worker o il temporary worker. Per queste professioni è fondamentale che sia il datore di lavoro ad inoltrare la richiesta dello specifico lavoratore. Anche in Canada come in molti altri Paesi sono disponibili siti specializzati che si occupano di proporre occupazione ma anche molte agenzie di reclutamento.

Lavori più richiesti in Canada nel settore economico

Chi vuole lavorare nell’ambito economico e finanziario in Canada, anche in veste di nomade digitale, può ricercare quelle che sono le professioni emergenti nate con l’avvento delle nuove tecnologie ma anche trovare sbocchi lavorativi sfruttando le richieste di lavoro offerte dalle varie aziende canadesi. Ad esempio tra le proposte ad alta domanda c’è la richiesta di sviluppatori, sia per i software tradizionali che per le app, con stipendi lordi annui che si aggirano tra gli 85 e i 100 mila dollari canadesi.

Ma sono le posizioni legate alle startup e al tech quelle che più offrono possibilità di crescita lavorativa: intelligenza artificiale, nanotecnologie, blockchain, stampa 3D e realtà virtuale. Tra i lavori più innovativi in Canada c’è sicuramente quello di sviluppatore blockchain, che grazie al grande boom dei bitcoin è diventata un’attività sempre più ricercata in particolare dalle banche tradizionali ed anche dagli operatori sanitari. Un’altra figura molto ricercata è quella del ricercatore AI, un professionista che si concentra sull’analisi dei dati e sullo sviluppo dei codici legati all’intelligenza artificiale, ormai sempre più presente nella nostra vita. Qui gli stipendi vanno dai 77 ai 92 mila dollari canadesi.

Anche i dirigenti e i manager che lavorano nel campo finanziario, nelle comunicazioni e nei servizi alle imprese sono professioni molto ricercate e ben pagate così come chi lavora nella gestione dei sistemi informatici all’interno di un’azienda. La zona del Canada con maggiore apertura all’innovazione e alle nuove tecnologie è sicuramente l’Ontario, nello specifico le città di Toronto, Waterloo e Kitchener, considerata la Silicon Valley del Nord America.

Costo della vita in Canada

Il costo della vita in Canada non è diverso da quello di altre città estere ma qui ci sono località in cui reddito medio è molto alto. Nei centri più grandi le spese da sostenere per vivere, vale a dire affitti, bollette, mezzi di trasporto, sono più elevati ma spostandosi in periferia i prezzi non sono proibitivi. Il bello del Canada è che in genere le retribuzioni sono comparate al costo della vita per cui anche uno straniero che arriva qui armato di buona volontà, spirito di sacrificio e voglia di farcela può trovare le sue soddisfazioni.

Quali sono le città canadesi più belle in cui vivere

Il fascino del Canada sono i suoi grandi spazi, le immense zone verdi e la natura incontaminata. Poi ci sono le metropoli, numerose e moderne, in cui vivere risulta piacevole ed appagante, alcune in cui prevale il passato inglese e altre in cui si sente l’influenza francese. Tra le località con il clima meno rigido c’è sicuramente Vancouver, la terza città più grande del Paese, in cui non mancano ampie zone naturalistiche e i parchi. Toronto è invece una delle città preferite dagli stranieri che qui vivono e lavorano stabilmente. Tra le mete più visitate nei pressi di Toronto ci sono le spettacolari cascate del Niagara e in città la CN Town.

Ricca di fascino, a Québec City si respira un’aria più vicina a quelle delle grandi capitali europee. E’ una città ricca di monumenti e attrazioni come lo Chateau Frontenac, il suo simbolo più famoso, o il viale pedonale Terrasse Dufferin creato accanto alle mura della città vecchia. Calgary ed Edmonton sono due delle città più note tra quelle che si trovano nella provincia di Alberta. Sono anche luoghi in cui la crescita economica è stata più alta che altrove e dove non mancano interessanti opportunità lavorative. Tutta la provincia sente la benefica influenza del parco nazionale di Banff che si trova nelle Montagne Rocciose. Sono luoghi ideali per chi ama perdersi nella natura e rilassarsi.

Impostazioni privacy