Pensione luglio, maxi assegno: quando arriva, quattordicesima e bonus

Quando arriva la pensione a luglio 2022: occhio al calendario e agli importi più alti per bonus 200 euro e quattordicesima: a chi spetta e alti dettagli

Ottime notizie per molti pensionati in ottica pensione in arrivo a luglio, con un maxi assegno visto gli importi più alti, per chi ne ha diritto, considerando il bonus 200 euro una tantum e il pagamento della quattordicesima: ma a chi spetta e quando arrivano i pagamenti a luglio 2022? Dettagli e particolari, cosa c’è da sapere a seguire.

Calendario euro
Adobe Stock

Il tema pensione desta sempre grande attenzione e suscita una forte interesse in molti, a maggior ragione quando tale argomento si intreccia con l’arrivo di un assegno più alto, proprio come in questo caso, anche se non per tutti, è bene sottolinearlo, ma per quei pensionati che hanno diritto a percepire il bonus 200 euro una tantum e il pagamento della quattordicesima.

Sorridono dunque i pensionati aventi diritto, i quali all’assegno pensionistico di luglio vedranno aggiunti:

A seguire, alcuni aspetti da approfondire circa i requisiti, i limiti di reddito ed importi della 14°, senza dimenticare le date di pagamento delle pensioni di luglio in contati presso gli uffici postali, il calendario dei pagamenti.

Quattordicesima pensioni luglio 2022: importi e limiti

Quando si parla di economia, a vario livello, tanti possono essere gli spunti interessanti em oggetto di attenzione, come nel caso della pensione: si pensi ad esempio alla pensione accessibile con 64 anni di età sino al 31 dicembre 2022: dettagli e aspetti da approfondire su Quota 102.

Qui invece dettagli per quanto riguarda la quattordicesima in busta paga: chi la riceve e quando, come si calcola.

Tornando al tema in oggetto, ad occuparsene nel proprio approfondimento è fiscoetasse.com, il quale spiega che INPS ha comunicato, mediante il messaggio 2592/2022 del 28 giugno 2022, limiti di reddito 2022 ed importi circa l’applicazione delle quattordicesime nelle pensioni di luglio, oppure giugno per quanto concerne i dipendenti pubblici.

Viene ricordato che la 14°, nota ufficialmente col nome di “importo aggiuntivo”, viene riconosciuta in via automatica ai pensionati di almeno sessantaquattro anni di età nel 2022, titolari di redditi sotto una determinata soglia fissata annualmente. L’importo viene determinato considerando tanto il reddito che gli anni di contribuzione, che la gestione di appartenenza.

Per quel che concerne gli importi comunicati da INPS ed i limiti, questa la tabella:

 limiti reddituali 2022
INPS Messaggio 2592/28.06.2022

Occorre precisare che la 14° viene riconosciuta anche oltre il limite indicato, sino al raggiungimento della soglia più la stessa quattordicesima con importo ridotto, spiega Fisco e Tasse; per coloro che non dovessero riceverla ma pensassero di averne diritto, vi è la possibilità di poter presentare la domanda ad INPS per la “ricostituzione” mediante la piattaforma online oppure attraverso i patronati.

Pensioni luglio e bonus 200 euro una tantum: a chi arriva, requisiti, come funziona

Un’altra buona notizia, come detto, riguarda quei pensionati che avranno diritto a percepire insieme alla pensione anche il bonus 200 euro una tantum, un altro fattore che permetterà l’incremento dell’assegno pensionistico nel mese di luglio, come detto. Si tratta di una misura che come i più attenti sapranno viene prevista dal decreto legge 50/2022, il cosiddetto Decreto Aiuti.

A proposito di tale decreto, non tutti sanno di una proposta, un emendamento che potrebbe portare importanti novità circa i debiti fiscali, per aiutare coloro che devono saldare il dovuto: dettagli ed aspetti in merito.

Tornando al bonus 200 euro per i pensionati, i requisiti sono: residenza in Italia; essere titolari alla data del trenta giugno 2022 di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione; un reddito persone assoggettabile ad IRPE “al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000€”.

Per coloro che ne hanno diritto, non sarà necessario fare la domanda, dal momento che il pagamento avrà luogo in via automatica. Si tratta, spiega Fisco e Tasse, di una misura esente da trattenute per contributi INPS e tassazione IRPEF. Inoltre, non è cedibile, né sequestrabile né pignorabile.

Pensione luglio 2022 quando arriva, calendario dei pagamenti

Per quel che concerne il calendario dei pagamenti e dunque quando arriva la pensione a luglio 2022, come di consueto dopo la fine dello stato di emergenza, questo avrà luogo il primo giorno del mese.

Il pagamento delle pensioni, indennità di accompagnamento e rendite vitalizie INAIL inerenti luglio, avrà inizio sin dal primo luglio con il relativo calendario per gli uffici postali, il quale, si legge su Fisco e Tasse, è il seguente:

  • Venerdì 1 luglio: A-B;
  • Sabato 2 luglio (mattina): C-D;
  • Lunedì 4 lugli: E-K;
  • Martedì 5 luglio: L-O;
  • Mercoledì 6 luglio: P-R;
  • Giovedì 7 luglio: S-Z.

Per quel che concerne gli accrediti nei conti correnti tanto postali quanto bancari, avranno luglio con data 1° luglio 2022.

Impostazioni privacy