Super Green pass a lavoro: lo scenario per gli over 50

Scattato l’obbligo di possesso di un Super Green pass per tutti i lavoratori over 50: ecco cosa accade e quali sono le sanzioni previste in caso di trasgressione. 

Sal 15 febbraio è scattata l’ultima ondata di restrizioni relative al possesso di Green pass e all’obbligo vaccinale. Infatti, nonostante il positivo calo dei contagi da Covid-19, non si sono fermate le misure previste dallo scorso DPCM. Il 7 gennaio era scattato l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50 e abbastanza tempo era stato dato a questa categoria per mettersi in regola con le somministrazioni.

Super greenpass lavoratori

È entrato in vigore l’obbligo di possesso di un Super Green pass per i lavoratori over 50: ecco qual è lo scenario previsto e quali sanzioni comporterà la violazione della regola.

Obbligo vaccinale e Greenpass: quando scatta la multa? Tutto quello che c’è da sapere e quanto si paga

Obbligo di Super Green pass per i lavoratori: ecco cosa sta per accadere

A partire dal 15 febbraio tutti i lavoratori over 50 hanno l’obbligo di possedere il Super Green pass. Questa tipologia di certificazione è ottenibile solo con la somministrazione di una o due dosi del vaccino anti-Covid. L’obbligo vaccinale caduto sugli over 50, infatti, aveva già fatto immaginare uno scenario simile. Dallo scorso 7 gennaio era stato concesso del tempo a tale categoria per potersi sottoporre al vaccino.

Tutti i lavoratori sopresi in mancanza di tale certificazione verde non potranno più entrare negli stabilimenti, negli uffici e nei negozi nonché in numerosi altri luoghi di lavoro. Coloro che ancora si opporranno a tale possesso rischiano la sospensione dal ruolo ricoperto senza percepire più stipendio.

Tale obbligo ha, però, una scadenza: il decreto, infatti, ha optato per mantenere la restrizione rivolta nei confronti di tutti gli over 50 fino alla data del 15 giugno 2022.

Quali sono le sanzioni previste

Come annunciato ci saranno delle sanzioni nei confronti dei trasgressori. A partire dal 1 febbraio, infatti, ci sono state multe dall’ammontare di 100 euro nei confronti di coloro che hanno eluso l’obbligo vaccinale o che non abbiano ricevuto la seconda dose entro i limiti previsti. 

Green Pass in auto, attenzione alle nuove regole: si rischia di restare a piedi

Per quanto riguarda invece le sanzioni amministrative, esse avranno un ammontare da 600 a 1500 euro: ad essere colpiti saranno tutti i lavoratori che vengano colti il flagranza, ossia sul posto di lavoro senza possedere il Super Green pass. In caso di violazione reiterata, inoltre, la sanzione verrà addirittura raddoppiata.

Sarà, infine, l’Agenzia delle Entrate ad avere il compito di recapitare presso le abitazioni le relative cartelle esattoriali contenti la multa in questione.

Impostazioni privacy